Tuina per il viso

Tra i trattamenti della Medicina Tradizionale Cinese particolarmente interessante ed efficace è il trattamento Tuina del viso.

Il trattamento tuina, digitopressione e guasha del viso effettua un riequilibrio dei meridiani e dei punti della zona con una azione locale di tonificazione della pelle, tinta più luminosa, attenuazione delle rughe, e una generale che agisce tramite i meridiani sullo stomaco, sull’intestino, sulla vescica biliare, sulla vescica, con una azione complessiva di rilassamento e diminuzione degli effetti negativi dello dello stress.

Il Tuina del viso aiuta ad eliminare tossine e impurità che provocano l’invecchiamento della pelle. Trattamenti regolari di Tuina al viso migliorano anche l’elasticità e l’idratazione della pelle del viso e il tono della sua muscolatura.

Il Guasha per il viso si effettua con una pietra liscia di giada o quarzo rosa sulla pelle del viso per distenderne i muscoli e favorire il drenaggio della cute, migliora il flusso di sangue e la consistenza dei tessuti, con una azione anti-invecchiamento su rughe, occhiaie e tendenza alla secchezza della pelle.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese il Tuina per il viso migliora il flusso di circolazione del QI e del Sangue ravvivando il colorito.

Una seduta di Tuina per il viso comprende il trattamento di zone, meridiani e punti la cui azione non si limita all’area locale ma, per mezzo del percorso dei meridiani, possono raggiungere zone del corpo anche lontane.

Per fare due esempi, le manovre sul meridiano Vaso Governatore sulla fronte hanno una azione calmante e favorente il sonno e la digitopressione sui punti BL2 può migliorare una lombalgia.

Un ciclo di sedute prevede circa 8-12 sedute, 1-2 volte la settimana (da 1 a 3 mesi di trattamento), che può essere ripetuto periodicamente durante l’anno con un numero minore di sedute per stabilizzare e consolidare i risultati.