MTC e Studio Adelasia

Risultati immagini per traditional chinese medicineLa Medicina Tradizionale Cinese (MTC), in cinese 中医 zhōngyī è una forma di medicina tradizionale costruita sulla base di oltre 2500 anni di pratica clinica e sviluppo teorico, e comprende varie branche applicative: l’agopuntura (agopuntura-e-sue-indicazioni-principali), il massaggio tradizionale tuina (tuina), con le sue tecniche collaterali come la moxa e la coppettazione (due-parole-su-moxa-e-coppettazione), le varie forme di pratiche psicofisiche come il qigong (qigong-e-medicina-cinese) e il taijiquan (tjq), la dietetica (dietetica-tradizionale-cinese-per-i-pazienti) e la farmacologia tradizionali)
Uno dei principi fondamentali della MTC è l’esistenza di una forma di “energia vitale”, il qi, che circola attraverso dei canali (i “meridiani”), collegano e nutrono tutto il orpo, all’esterno e all’interno, collegandosi con gli organi interni.

La salute nella MTC è vista come una condizione in cui il qi del corpo è abbondante e circola in modo fluido, la malattia come una rottura di questo equilibrio. 
La diagnosi mira a individuare la sindrome in corso, data dalla raccolta e organizzazione delle manifestazioni evidenziate dalla ispezione generale e della lingua, dal racconto del paziente e dalle domande poste dall’Operatore sullo stile di vita come le abitudini alimentari e la quantità e qualità del sonno, dalla palpazione di punti, canali e polsi.  
Presso lo Studio AdelAsia svolgono la loro attività professionale il dr. Vito Marino e il dr. Giacomo Marino (chi-siamo).