Le coppette ed esempi del loro utilizzo (revisione dell’articolo)

COPPETTE O VENTOSE – ba guan fa, anticamente jiao fa

Costituisce una tecnica che è parte integrante della Medicina Tradizionale Cinese.

La coppettazione fa ancora parte del bagaglio della medicina popolare di Turchia, Grecia, Paesi arabi, Spagna, Francia ed è a tutt’oggi praticata in Italia specialmente nel meridione.

Il metodo della coppettazione consiste nell’applicare direttamente sulla pelle una o più  coppette che esercitano una suzione sulla zona trattata. Questa tecnica è sempre stata utilizzata per alleviare dolori muscolari e altri particolari disturbi.

In Cina anticamente le corna vuote di bufalo, usate come recipienti per bere il vino, erano usate anche per fare delle ventose usate nelle malattie esterne e per eliminare il pus.

Oggi si utilizzano dei bicchierini in bambù, che tuttavia non permettono di vedere la zona cutanea su cui si esercita la sua azione. Ma le più usate oggi sono di vetro: trasparenti, lasciano vedere la parte interessata, ma si rompono facilmente. Esistono anche ventose di vetro con stantuffo che aderiscono stabilmente ma non scivolano sulla pelle. Altro materiale usato è la terracotta, ma le ventose di questo materiale sono pesanti, e anche esse si rompono facilmente.

Metodo di applicazione delle coppette

Il metodo oggi più usato, consiste nell’arrotolare un pezzetto di cotone sulla punta di una pinza XXX, intingerlo nell’alcool, accendere il cotone ed introdurlo velocemente all’interno della coppetta, quindi con rapido movimento estrarlo e farla aderire alla pelle. Per togliere le coppette è sufficiente premere con la punta di un dito vicino al bordo, in modo da abbassare la cute e permettere l’ingresso dell’aria.

Una volta applicata, la coppetta può rimanere fissa per 10′, può essere fatta strisciare sulla pelle, può essere applicata e stratta ritmicamente.

La coppettazione si applica nel trattamento di svariate sindromi dolorose come artriti e artrosi, periartrite scapolo-omerale, dolori muscolari e crampi. E’ anche efficace per curare tosse e bronchite, e persino per trattare problemi di cellulite, smagliature e obesità.

Esempi di utilizzo della coppettazione

Sulla zona che comprende GV-14 dazhui, BL-12 fengmen e BL-13 feishu (dorsale alta), per problemi da raffreddamento con muco e tan-catarri nei bronchi.

Coppette mobili sulla linea degli Shu-dorsali per il Blocco di Sangue nella schiena o negli Organi e Visceri Zang-Fu con dolore puntorio e fisso.

Dolore addominale: ST25/Tianshu, CV12/Zhongwan, CV6/Qihai.

Lombalgia: BL23/Shenshu, GV3/Yaoyangguan.

.

Visita anche Studio AdelAsia su Facebook, e anche

https://giacomomarinotuina.wordpress.com/

https://www.facebook.com/attivitafisicaadattatagiacomomarino/

Questa voce è stata pubblicata in MTC e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento