Il qi difensivo weiqi, la nostra sentinella di guardia

Great wall mulanQi difensivo (Weiqi)

wèi – difendere, guardia. All’interno il carattere wéi fonetico, ai lati il carattere xíng “camminare”. in MTC, insieme a , energia difensiva

Il Suwen (cap. 43) spiega: “L’energia Wei è l’energia robusta che proviene dagli alimenti. E’ insieme agile e rapida. Non penetra all’interno dei Jingmai, perciò circola nella carne, nelle fibre muscolari, nel peritoneo e si disperde nel torace e nell’addome”.

Lingshu: “L’Uomo accoglie l’energia degli alimenti nello stomaco. Questa energia passa ai polmoni: i cinque organi e i sei visceri la ricevono. L’energia pura è la Ying, l’energia impura è la Wei. L’energia Ying circola all’interno dei Jingmail, l’energia Wei circola fuori dai Jingmai”.

La Weiqi deriva dal Jingqi degli alimenti, e costituisce una parte della Yangqi dell’intero corpo. Circola fuori dai vasi ed è principalmente distribuita nei muscoli e nella pelle per nutrire e scaldare il sottocutaneo, regolare l’apertura e la chiusura dei pori, difendere il corpo. E’ l’energia di difesa del corpo.

Weiqi si comporta come una sentinella di guardia dei confini del territorio. In caso di pericolo, come se pre esempio ci si espone al freddo esterno, la sentinella richiama e attira truppe in periferia per difendere dall’attacco. Se la forza delle difese è sufficiente l’assalitore verrà respinto. Se le forze assalitrici sono più forti di quelle di difesa il nemico invaderà il territorio e si avrà una malattia da raffreddamento.

La Weiqi circola in tutto il corpo, e possiamo pensarla come il complesso delle truppe che difendono un fortino. Alcuni soldati di queste truppe sono di guardia, le altre sparse nell’accampamento. In caso di pericolo le sentinelle chiamano nel luogo del pericolo, il confine tra l’esterno e l’interno, le truppe. In quella zona si avrà quindi una maggiore concentrazione di truppe.
La zona di confine sono i canali, posti tra l’esterno e l’interno del corpo. La linea più esterna, e quindi più esposta agli attacchi, è il Taiyang.
Ma ricordiamoci che il qi del corpo è uno, lo chiamiamo in modo diverso (weiqi, qi del taiyang, etc) solo a seconda di dove si trova in quel momento e che funzione svolge.
Alimentarsi correttamente, rifornirci del giusto calore e tenerci in movimento ha l’effetto di nutrire le nostre truppe di difesa di tenerle al caldo e allenate, in modo da essere efficaci in caso di necessità!
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in MTC, Otorinolaringoiatria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...