Il Polmone come Primo Ministro

Il Polmone (fèi)

“I polmoni hanno la funzione di ministro; essi sono incaricati della giustizia e dell’amministrazione”

Suwen cap VIII

Carica ministeriale: Primo ministro. È il cancelliere, il funzionario che ricevute le direttive dal Sovrano-Cuore si occupa delle connessioni e istruzioni interne dello Stato.

Il polmone è chiamato fèi in cinese. Il termine Fèi è correlato etimologicamente al carattere Pèi, che è un termine per indicare le cinture ornamentali, gli ornamenti in generale, le insegne che i funzionari indossavano e che indicava il loro rango. Questo sottolinea l’associazione del Polmone con l’immagine che mostriamo al mondo attraverso la superficie esterna del nostro corpo. Così come il Primo Ministro è l’immagine che l’Impero mostra al mondo.

Il Ministro è il braccio operativo dell’imperatore nel mondo. L’Imperatore proclama le direzioni che la nazione e il Primo Ministro fa sì che l’editto venga attuato praticamente. Allo stesso modo il Cuore dà le direttive su come deve funzionare il corpo e il Polmone fornisce l’energia per farlo. Il Polmone, come Primo Ministro, distribuisce il a tutto il corpo. Ecco perché “gli ordini vengono da lì”.

La connessione tra il carattere fèi e il ruolo di Primo Ministro probabilmente è molto antica. Con una pietra, che si chiama 肺石 fèishí, “pietra polmone”, era costruito un sedile su cui si facevano sedere chi formulava accuse per appurare se diceva la verità, in quanto seduti su questa pietra, che aveva le qualità del Polmone, non si poteva mentire. In altre parole, il qi del Polmone permette, per le relazioni tra il Polmone e il Cuore, agli shén di circolare bene ed essere equanimi e giusti nella loro valutazione delle cose.

Questa voce è stata pubblicata in MTC e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento